top of page
Luce, Percezione ed Emozione: progettiamo il nostro benessere
Luce, Percezione ed Emozione: progettiamo il nostro benessere

ven 30 apr

|

webinar - 3 CFP architetti

Luce, Percezione ed Emozione: progettiamo il nostro benessere

architetti 3 CFP

La registrazione per questo evento è conclusa
Saluti

QUANDO E DOVE

30 apr 2021, 15:30 – 18:30

webinar - 3 CFP architetti

DETTAGLI E INFORMAZIONI

Come indicato dal regolamento del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, i 3 Crediti Formativi Professionali (CFP) saranno riconosciuti a tutti gli architetti appartenenti a tutti gli Ordini di tutta Italia

Focus: come l’occhio condiziona le nostre scelte

Obiettivi del seminario: conseguenza diretta del Covid, è stata la crescente attenzione da parte di tutti per quanto riguarda il nostro benessere. Sia esso collegato alla qualità dell'aria, ma anche alla vivibilità dello spazio circostante. Consideriamo sempre che trascorriamo il 90% della nostra vita in ambienti chiusi, siano essi la casa, l'ufficio, l'auto (fonte OMS Organizzazione Mondiale della Sanità). Una corretta illuminazione è primaria nella costruzione di questo benessere.

La luce è infatti elemento primario nella lettura dell’ambiente che può condizionare le nostre sensazioni e, conseguentemente, il nostro benessere.

È quindi fondamentale conoscere le basi dei meccanismi fisici ed emotivi della vista.

Attraverso la loro conoscenza avremo accesso agli elementi progettuali necessari alla costruzione della sensazione di benessere e, nel nostro caso, di ben-abitare.

La luce plasma gli ambienti e può valorizzarli, fa sì che questi assecondino la nostra sensibilità e ci facciano sentire a nostro agio, soprattutto oggi quando la casa non costituisce il solo abitare, ma lo spazio del divertimento, della socialità e, sempre di più, del lavoro.

Il partecipante al seminario, grazie a esempi e progetti, riceverà gli strumenti tecnici e conoscitivi necessari e saprà rispondere alle diverse esigenze di valorizzazione di manufatti e ambienti con gli strumenti più appropriati.

Relatore: arch. Ruggero Donati - curriculum vitae

CONDIVIDI

bottom of page