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Il colore nel settore HO.RE.CA.: la progettazione cromatica di hotel, ristoranti e caffetterie
Il colore nel settore HO.RE.CA.: la progettazione cromatica di hotel, ristoranti e caffetterie

mar 29 apr

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webinar A PAGAMENTO

Il colore nel settore HO.RE.CA.: la progettazione cromatica di hotel, ristoranti e caffetterie

4 MODULI martedì 29 aprile ore 18.00-20.00 martedì 6 maggio ore 18.00-20.00 giovedì 8 maggio ore 18.00-20.00 martedì 13 maggio ore 18.00-20.00

QUANDO E DOVE

29 apr 2025, 18:00 – 13 mag 2025, 18:00

webinar A PAGAMENTO

DETTAGLI E INFORMAZIONI

4 MODULI

martedì 29 aprile ore 18.00-20.00

martedì 6 maggio ore 18.00-20.00

giovedì 8 maggio ore 18.00-20.00

martedì 13 maggio ore 18.00-20.00 


OBIETTIVI FORMATIVI

Esplora la progettazione cromatica in hotel, ristoranti e bar, per influenzare le emozioni e creare spazi funzionali e esteticamente piacevoli.

  • 29 aprile ->

    Fondamenti di progettazione cromatica

    : apprenderai l’importanza strategica del colore nella creazione di ambienti accoglienti e stimolanti negli spazi HO.RE.CA.

  • 6 maggio ->

    Psicologia del colore

    : applicherai le conoscenze sulla psicologia del colore per influenzare positivamente le percezioni e comportamenti dei clienti

  • 8 maggio ->

    Ergonomia cromatica

    : integrerai principi ergonomici per migliorare il comfort e la funzionalità degli spazi, riducendo l’affaticamento visivo

  • 13 maggio ->

    Applicazioni pratiche

    : svilupperai competenze per l’applicazione pratica del colore nei diversi ambienti Horeca, dalla reception alle sale da pranzo


PROGRAMMA


29 aprile 18.00-20.00

18.00 Introduzione

18.05 Armonie e contrasti cromatici: comprendere le armonie cromatiche aiuta a creare combinazioni di colori piacevoli e bilanciate. Utilizzare contrasti di tonalità, saturazione, chiaro-scuro e caldo-freddo può rendere lo spazio più dinamico e interessante. Il contrasto di qualità e quantità può essere sfruttato per evidenziare aree specifiche

19.00 Tipi di Contrasti Cromatici: Contrasto di tonalità – Contrasto di saturazione – Contrasto caldo-freddo – Contrasto di chiaro-scuro – Contrasto di complementarietà – Contrasto di polarità – Contrasto di qualità – Contrasto di quantità – Contrasto di superficie – Contrasto simultaneo – Contrasto successivo – Metameria – Effetto Primadonna

20.00 Conclusioni e dibattito


6 maggio 18.00-20.00

18.00 Introduzione

18.05 Il colore ha un impatto significativo sulle emozioni e sui comportamenti dei clienti. La psicologia del colore nel settore Horeca si occupa di comprendere come i diversi colori influenzano le percezioni e le reazioni dei clienti

19.00 Principali effetti psicologici dei colori: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, violetto, nero, grigio, marrone, rosa

20.00 Conclusioni e dibattito


8 maggio 18.00-20.00

18.00 Introduzione

18.05 L’ergonomia del colore si occupa di creare ambienti Horeca che siano non solo esteticamente piacevoli ma anche funzionali e confortevoli per i clienti e il personale. Un’accurata progettazione cromatica può migliorare la leggibilità delle informazioni, facilitare l’orientamento e ridurre l’affaticamento visivo

19.00 Considerazioni Ergonomiche: Leggibilità e visibilità | Illuminazione e colore | Benessere fisiologico

20.00 Conclusioni e dibattito


13 maggio 18.00-20.00

18.00 Introduzione

18.05 Ogni area di hotel, ristoranti e bar può beneficiare di una specifica progettazione cromatica

19.00 Zone degli Spazi:

· Reception e hall

· Sale da pranzo

· Bar e lounge

· Camere e suite

· Aree di servizio

Ogni sezione richiede un’attenta analisi cromatica per garantire che i colori utilizzati migliorino l’esperienza complessiva del cliente e contribuiscano al successo del locale

20.00 Conclusioni e dibattito


Relatore: Massimo Caiazzo


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ISCRIVITI

  • 230 euro + iva (280,60 euro)

    280,60 euro iva inclusa (230,00 euro + iva 22%)

    230,00 €
    IVA: +50,60 € IVA

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