top of page
IN WEBINAR - Vienna, città nuda
IN WEBINAR - Vienna, città nuda

gio 20 ott

|

webinar

IN WEBINAR - Vienna, città nuda

2 CFP architetti

La registrazione per questo evento è conclusa
Saluti

QUANDO E DOVE

20 ott 2022, 17:30 – 19:30

webinar

DETTAGLI E INFORMAZIONI

Architetti 2 CFP

Come indicato dal regolamento del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, i 2 Crediti Formativi Professionali (CFP) saranno riconosciuti a tutti gli architetti appartenenti a tutti gli Ordini di tutta Italia

Obiettivi del seminario: con la serie “Le città degli architetti”, Gerardo Sannella, partner dello studio MYGG Architecture (mygg.it) ci racconta, ci spiega e ci accompagna in un viaggio attraverso quattro città. Siamo partiti da Brasilia (Oscar Niemeyer), abbiamo raggiunto Chandigarh (Le Corbusier). Oggi tocca a Vienna. Con lui rivivremo idealmente l’incontro tra le città stesse e quegli architetti che le hanno influenzate, progettate, amate. Terza tappa, quella Vienna, capitale austrica e il suo architetto, Adolf Loos. Partendo dall’idea arriveremo al racconto dei perché, delle scelte, degli errori, letteralmente illustrando gli edifici simbolo e i personaggi a volte dimenticati. Con Marco Ernesto Rossi invece andremo ad analizzare un caso studio, che idealmente incontra l'architettura viennese di Loos.

Programma

17:30

Introduzione

“La città degli architetti": identificazione di un sogno architettonico con una città.

17:45

Terzo capitolo alla ricerca delle città ideali del XX secolo dedicato a Vienna, capitale dell'Austria

Viene considerato a torto o a ragione tra i padri dell'architettura moderna in Europa. E' stato un elemento di rottura, critico convinto della Secessione viennese. E' stato un innovatore, teorico dell'oggetto puro, privo di ornamenti. Ha lasciato tracce indelebili in una città storicamente stratificata. Con Gerardo Sannella, andiamo alla scoperta di Adolf Loos e del suo rapporto con Vienna.

19:00

Il caso studio

19:30

Dibattito e conclusioni

Relatori: arch. Gerardo Sannella e Marco Ernesto Rossi

CONDIVIDI

bottom of page