top of page
L’Architetto della Luce - Focus: illuminare l’Arte
L’Architetto della Luce - Focus: illuminare l’Arte

ven 11 giu

|

webinar - 3 CFP architetti

L’Architetto della Luce - Focus: illuminare l’Arte

architetti 3 CFP

La registrazione per questo evento è conclusa
Saluti

QUANDO E DOVE

11 giu 2021, 15:30 – 18:30

webinar - 3 CFP architetti

DETTAGLI E INFORMAZIONI

Col patrocinio dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura: www.bioarchitettura.it

Come indicato dal regolamento del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, i 3 Crediti Formativi Professionali (CFP) saranno riconosciuti a tutti gli architetti appartenenti a tutti gli Ordini di tutta Italia

Cosa determina in noi il concetto di bello: illuminare opere d’arte, architetture, spazi espositivi

Obiettivi del seminario: l’illuminazione è il primo strumento che ci consente di leggere la realtà, ma è l’uso che ne facciamo che condiziona la nostra percezione e, di conseguenza, le nostre emozioni.

Conoscere i meccanismi fisici ed emotivi della vista è solo il primo passo per l’architetto della luce, conditio sine qua non della sua formazione e del suo approccio al magnifico mestiere dello “svelare”.

Il seminario porterà i partecipanti a esplorare la complessità organica, psicologica e culturale del vedere sino a suggerire un diverso approccio: la bellezza, l’arte, il design attraverso la lente del meccanismo della visione. La luce, dunque, come strumento per far leva sull’emotività dell’osservatore.

Saper usare la luce non è sufficiente se non abbiamo consapevolezza delle reazioni che provoca sull’ osservatore. Dobbiamo sviscerare l’essenza e le potenzialità di ciò che dobbiamo illuminare in termini autentici, assoluti e condivisibili: la complessità del simbolo, la comprensione di idee e concetti, non è infatti cosa scontata in un mondo sempre più accessibile e globalizzato.

Il partecipante al seminario, grazie a esempi e progetti, riceverà gli strumenti tecnici e conoscitivi necessari e saprà rispondere alle diverse esigenze di valorizzazione di manufatti e ambienti con gli strumenti più appropriati.

Relatore: arch. Ruggero Donati - curriculum vitae

CONDIVIDI

bottom of page