

mer 31 dic
|webinar A PAGAMENTO
L’esperienza nel Retail: corso di Design Thinking e Customer Journey
3 MODULI lunedì 31 marzo ore 18.00-20.00 mercoledì 2 aprile ore 18.00-20.00 lunedì 14 aprile ore 18.00-20.00
QUANDO E DOVE
31 dic 2025, 18:00 – 18:05
webinar A PAGAMENTO
DETTAGLI E INFORMAZIONI
3 MODULI
lunedì 31 marzo ore 18.00-20.00
mercoledì 2 aprile ore 18.00-20.00
lunedì 14 aprile ore 18.00-20.00
OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisisci strumenti utili per analizzare e migliorare gli spazi retail attraverso il Design Thinking e la User Journey Experience
31 marzo
Comprendere lo spazio retail e i fruitori:
esaminerai gli spazi di vendita, identificando soluzioni già realizzate e pratiche significative di diversi brand
2 aprile
User Journey e interazioni:
mapperai i trend, creerai una user journey dell’experience in store, identificando user need e pain point
14 aprile
Strumenti operativi per designer e progettisti:
utilizzerai il design thinking per decodificare problematiche esistenti e proporre soluzioni progettuali
PROGRAMMA
31 marzo 18.00-20.00
18.00 Introduzione
18.05 Comprendere cosa sta succedendo negli spazi di vendita, individuando soluzioni già realizzate per apprendere ad osservare ed analizzare le pratiche significative adottate da diversi brand
19.00 Trend e azioni che caratterizzano i cambiamenti, realizzazione di una user journey dell’experience in store
20.00 Conclusioni e dibattito
2 aprile 18.00-20.00
18.00 Introduzione
18.05 La User Journey Experience rappresenta il percorso che un utente compie all’interno di uno spazio retail, interagendo con vari touchpoint come esposizioni di prodotto, segnaletica e personale di vendita
19.00 Bisogni e problemi degli utenti, al fine di progettare spazi che migliorino la loro esperienza complessiva. Strumenti operativi che possano aiutare designer e progettisti a decodificare in modo analitico, tramite l’uso del design thinking, le problematiche esistenti e intervenire con soluzioni progettuali adeguate
20.00 Conclusioni e dibattito
14 aprile 18.00-20.00
18.00 Introduzione
18.05 Design Thinking: approccio innovativo alla risoluzione dei problemi che mette al centro le esigenze dell’utente. Comprensione del problema, ideazione, prototipazione e test.
19.00 Soluzioni creative ed efficaci rendono gli spazi retail non solo funzionali ma anche altamente attrattivi
20.00 Conclusioni e dibattito
Workshop
Ogni partecipante dovrà selezionare uno spazio retail esistente e visitarlo per fotografarlo e disegnarne la pianta architettonica.
In caso di impossibilità, verrà fornita una mappa di un negozio tipo dal docente.
Relatrice Caterina Malinconico
ISCRIVITI
122 euro + iva (148,84 euro)
148,84 euro iva inclusa (122,00 euro + iva 22%)
122,00 €
+26,84 € IVA
Totale
0,00 €