top of page
L’esperienza nel Retail: corso di Design Thinking e Customer Journey
L’esperienza nel Retail: corso di Design Thinking e Customer Journey

mer 31 dic

|

webinar A PAGAMENTO

L’esperienza nel Retail: corso di Design Thinking e Customer Journey

3 MODULI lunedì 31 marzo ore 18.00-20.00 mercoledì 2 aprile ore 18.00-20.00 lunedì 14 aprile ore 18.00-20.00

QUANDO E DOVE

31 dic 2025, 18:00 – 18:05

webinar A PAGAMENTO

DETTAGLI E INFORMAZIONI

3 MODULI

lunedì 31 marzo ore 18.00-20.00

mercoledì 2 aprile ore 18.00-20.00

lunedì 14 aprile ore 18.00-20.00


OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisisci strumenti utili per analizzare e migliorare gli spazi retail attraverso il Design Thinking e la User Journey Experience


31 marzo

Comprendere lo spazio retail e i fruitori:

esaminerai gli spazi di vendita, identificando soluzioni già realizzate e pratiche significative di diversi brand


2 aprile

User Journey e interazioni:

mapperai i trend, creerai una user journey dell’experience in store, identificando user need e pain point


14 aprile

Strumenti operativi per designer e progettisti:

utilizzerai il design thinking per decodificare problematiche esistenti e proporre soluzioni progettuali



PROGRAMMA


31 marzo 18.00-20.00

18.00 Introduzione

18.05 Comprendere cosa sta succedendo negli spazi di vendita, individuando soluzioni già realizzate per apprendere ad osservare ed analizzare le pratiche significative adottate da diversi brand

19.00 Trend e azioni che caratterizzano i cambiamenti, realizzazione di una user journey dell’experience in store

20.00 Conclusioni e dibattito


2 aprile 18.00-20.00

18.00 Introduzione

18.05 La User Journey Experience rappresenta il percorso che un utente compie all’interno di uno spazio retail, interagendo con vari touchpoint come esposizioni di prodotto, segnaletica e personale di vendita

19.00 Bisogni e problemi degli utenti, al fine di progettare spazi che migliorino la loro esperienza complessiva. Strumenti operativi che possano aiutare designer e progettisti a decodificare in modo analitico, tramite l’uso del design thinking, le problematiche esistenti e intervenire con soluzioni progettuali adeguate

20.00 Conclusioni e dibattito


14 aprile 18.00-20.00

18.00 Introduzione

18.05 Design Thinking: approccio innovativo alla risoluzione dei problemi che mette al centro le esigenze dell’utente. Comprensione del problema, ideazione, prototipazione e test.

19.00 Soluzioni creative ed efficaci rendono gli spazi retail non solo funzionali ma anche altamente attrattivi

20.00 Conclusioni e dibattito


Workshop

Ogni partecipante dovrà selezionare uno spazio retail esistente e visitarlo per fotografarlo e disegnarne la pianta architettonica.

In caso di impossibilità, verrà fornita una mappa di un negozio tipo dal docente.


Relatrice Caterina Malinconico


leggi l'informativa sulla privacy

ISCRIVITI

  • 122 euro + iva (148,84 euro)

    148,84 euro iva inclusa (122,00 euro + iva 22%)

    122,00 €

    +26,84 € IVA

Totale

0,00 €

CONDIVIDI

bottom of page