mar 15 nov
|webinar
Quando il design racconta emozioni
Architetti 3 CFP
QUANDO E DOVE
15 nov 2022, 15:30 – 18:30
webinar
DETTAGLI E INFORMAZIONI
Architetti 3 CFP
Come indicato dal regolamento del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, i 3 Crediti Formativi Professionali (CFP) saranno riconosciuti a tutti gli architetti appartenenti a tutti gli Ordini di tutta Italia
Obiettivi del seminario: la progettazione può e probabilmente deve suscitare desideri ed emozioni. Con questo seminario, la docente, professore a contratto al Politecnico di Milano, si pone l’obiettivo di fornire ai discenti alcuni strumenti cognitivi necessari per dare forma ai desideri, e suscitare emozioni con la progettazione. Per farlo, in primis darà un significato all’affermazione: “ridare la priorità ai sensi”. Nella seconda parte del seminario verrà presentata la fruizione dello spazio come godimento di un bene e il modo in cui l’individuo organizzi la realtà in cui vive, per concludere, presentando le certificazioni LEED e WELL
La progettazione come strumento per formare desideri e suscitare emozioni
Affinamento dei sensi
- Dare forma ai desideri e suscitare emozioni significa ridare priorità ai sensi, dilatando il campo d’azione a quello percettivo, restituendogli il giusto valore.
- Vista, Olfatto, Tatto, Udito, Gusto diventano “strumenti” in grado di dare nuovi significati alla progettazione
Valori di progetto
- Coraggio, dignità, correttezza, collaborazione, empatia, etica, morale, professionalità, competenza, esperienza modellano un progetto e dunque un prodotto rendendolo completo
Sviluppo delle emozioni
- Il design emozionale insegue la ricerca della progettazione emozionale di un prodotto, che a sua volta genera un’emozione nell’utilizzatore: sorpresa, felicità, gioia, divertimento
La ricerca come strumento di indagine dimostrativa: applicazioni e sviluppi futuri
Gli strumenti della ricerca: intervista e osservazione
- Esempi di interviste e osservazioni applicate al design: gli effetti sulla felicità e sulla creatività
Il design rende felici?
Quali sono le aspettative del buon design?
- Esiste un “buon design” che non necessariamente, o comunque non esclusivamente, implica bellezza
- Cosa si intende per “buon design”?
La fruizione dello spazio
La fruizione dello spazio come il godimento di un bene e il modo in cui l’individuo organizza la realtà in cui vive
- Ruolo del progettista: pianificazione della realtà orientata allo stare bene in tutti i “sensi”
- Adoperare uno spazio in modo “positivo”
Il design come strumento per una migliore qualità psicofisica della persona
Design e affordance
- Cambia lo scopo: progettare per emozionare
Design ed esperienza
- Cambia il modo: user experience
La ricerca del benessere nello stile di vita quotidiano
- Le certificazioni LEED e WELL
- Certificazioni LEED: caratteristiche prestazionali dell’edificio
- Certificazioni WELL: il benessere degli utenti
Relatore unico: arch. Laura Galloni professore incaricato Politecnico di Milano