top of page
REPLICA - Design Positivo
REPLICA - Design Positivo

mar 04 apr

|

GRATUITO in webinar

REPLICA - Design Positivo

3 CFP architetti ENTX26401CFP0323013 (Portaleservizi.cnappc.it)

La registrazione per questo evento è conclusa
Saluti

QUANDO E DOVE

04 apr 2023, 15:30 – 18:30

GRATUITO in webinar

DETTAGLI E INFORMAZIONI

3 CFP architetti

ENTX26401CFP0323013 (Portaleservizi.cnappc.it)

https://portaleservizi.cnappc.it/login

Come indicato dal regolamento del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, i 3 Crediti Formativi Professionali (CFP) saranno riconosciuti a tutti gli architetti appartenenti a tutti gli Ordini di tutta Italia

L’EVENTO Design Positivo è la replica di quello già svolto in data 1 marzo 2023 codice accreditamento CNAPPC: ENTX26401CFP0323013 (Portaleservizi.cnappc.it)

Se hai già ricevuto i C.F.P. (Crediti Formativi Professionali) all’evento dell’1 marzo, partecipando a questo evento NON POTRAI AVERE di nuovo i C.F.P.

Obiettivi del seminario: la docente, professore a contratto al Politecnico di Milano, si pone l’obiettivo di fornire ai discenti alcuni strumenti cognitivi necessari per dare forma ai desideri, e suscitare emozioni con la progettazione. Per farlo, in primis darà un significato all’affermazione: “ridare la priorità ai sensi”. Nella seconda parte del seminario verrà presentata la fruizione dello spazio come godimento di un bene e il modo in cui l’individuo organizzi la realtà in cui vive, per concludere, presentando le certificazioni LEED e WELL.

15.30 LA PROGETTAZIONE COME STRUMENTO PER FORMARE DESIDERI E SUSCITARE EMOZIONI (durata 60 minuti)

Affinamento Dei Sensi

  • Dare forma ai desideri e suscitare emozioni significa ridare priorità ai sensi, dilatando il campo d’azione a quello percettivo, restituendogli il giusto valore.
  • Vista, Olfatto, Tatto, Udito, Gusto diventano “strumenti” in grado di dare nuovi significati alla progettazione

Valori di progetto

  • Coraggio, dignità, correttezza, collaborazione, empatia, etica, morale, professionalità, competenza, esperienza modellano un progetto e dunque un prodotto rendendolo completo

Sviluppo delle emozioni

  • Il design emozionale insegue la ricerca della progettazione emozionale di un prodotto, che a sua volta genera un’emozione nell’utilizzatore: sorpresa, felicità, gioia, divertimento

16.30 LA RICERCA COME STRUMENTO DI INDAGINE DIMOSTRATIVA: APPLICAZIONI E SVILUPPI FUTURI (durata 30 minuti)

Gli strumenti della ricerca: intervista e osservazione

  • Esempi di interviste e osservazioni applicate al design: gli effetti sulla felicità e sulla creatività
  • Il design rende felici?

Quali sono le aspettative del buon design?

  • Esiste un “buon design” che non necessariamente, o comunque non esclusivamente, implica bellezza
  • Cosa si intende per “buon design”?

17.00 LA FRUIZIONE DELLO SPAZIO

(durata 30 minuti)

La fruizione dello spazio come il godimento di un bene e il modo in cui l’individuo organizza la realtà in cui vive

  • Ruolo del progettista: pianificazione della realtà orientata allo stare bene in tutti i “sensi”
  • Adoperare uno spazio in modo “positivo”

17.30 IL DESIGN COME STRUMENTO PER UNA MIGLIORE QUALITÀ PSICOFISICA DELLA PERSONA (durata 60 minuti)

Design e affordance

  • Cambia lo scopo: progettare per emozionare

Design ed esperienza

  • Cambia il modo: user experience

La ricerca del benessere nello stile di vita quotidiano

  • Le certificazioni LEED e WELL
  • Certificazioni LEED: caratteristiche prestazionali
  • Certificazioni WELL: il benessere degli utenti

18.30 DIBATTITO E CONCLUSIONE

Relatore unico: arch. Laura Galloni professore incaricato Politecnico di Milano

CONDIVIDI

bottom of page