Ormai quasi tutti gli Ordini degli Architetti P.P.C. d’Italia stanno assegnando i cfp esclusivamente sul nuovo portale, mantenendo, alcuni, il dismesso portale iM@teria esclusivamente per un controllo incrociato. Così dovranno fare tutti gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori per la verifica del proprio status formativo personale.
Inoltre, i professionisti possono utilizzare la funzione certificazione del nuovo portale per inserire autonomamente le richieste di esonero o le richieste di attribuzione dei CFP, in particolare per:
corsi abilitanti, anche di aggiornamento (es. sicurezza cantieri/antincendio/etc. se NON organizzati da altro Ordine di Architetti italiano);
corsi/seminari erogati da altri Ordini/Collegi NON di architetti (es. ingegneri, geometri etc.);
formazione erogata dagli enti pubblici a propri dipendenti (SALVO per le materia riconosciute come deontologiche (es. privacy, trasparenza, anticorruzione), per le quali è richiesto l'invio di programma e attestato dell'iniziativa al Consiglio dell'Ordine);
visite, mostre, fiere;
partecipazione a concorsi di progettazione.
L'elenco di cui sopra non è esaustivo, e comprende solo le categorie più richieste: l'elenco completo delle situazioni accreditabili per la formazione si trova nel menu di richiesta cfp del Portale Servizi Cnappc.
Citazione: newsletter dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Trento, sempre sul pezzo e tempestiva.
Opmerkingen