top of page
RISERVATO SOLO ARCHITETTI LODI e GEOMETRI FORLI' CESENA - La psicologia ambientale
RISERVATO SOLO ARCHITETTI LODI e GEOMETRI FORLI' CESENA - La psicologia ambientale

mar 08 ott

|

webinar A PAGAMENTO

RISERVATO SOLO ARCHITETTI LODI e GEOMETRI FORLI' CESENA - La psicologia ambientale

3 CFP architetti p.p.c. 3 CFP geometri

Tickets Unavailable
See other events

QUANDO E DOVE

08 ott 2024, 17:00 – 20:00

webinar A PAGAMENTO

DETTAGLI E INFORMAZIONI

3 CFP architetti p.p.c.

3 CFP geometri


Come indicato dal regolamento dei rispettivi Consigli Nazionali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, dei Geometri e Geometri Laureati i Crediti Formativi Professionali (CFP) saranno riconosciuti a tutti gli architetti, ai geometri appartenenti a tutti gli Ordini e ai Collegi di tutta Italia


OBIETTIVI FORMATIVI


Esplora la psicologia ambientale e i suoi effetti pratici sulla progettazione architettonica, identificando gli errori comuni e come evitarli per creare spazi idonei alla fruizione.

  • Comprendere gli errori di progettazione:

    scoprirai esempi di cattiva progettazione per identificare le violazioni dei criteri essenziali nel rapporto individuo-ambiente, come la sostenibilità cognitiva e la soddisfazione residenziale.

  • Apprendere dai casi di studio:

    analizzeremo casi di studio di architetti famosi per discutere gli errori dal punto di vista della Psicologia Ambientale, concentrando l’attenzione su come queste scelte influenzino negativamente l’esperienza degli utenti.

  • Progettare spazi User-Friendly:

    apprenderai come creare ambienti che rispettino l’identità, l’attaccamento al luogo e migliorino l’interazione complessiva tra individuo e ambiente.


PROGRAMMA


8 ottobre 17.00-20.00

17.00 Introduzione

17.05 I principi della psicologia ambientale applicati alla progettazione architettonica

18.00 Analisi di progetti noti che hanno presentato sfide significative nell’interazione individuo-ambiente. Come identificare ed evitare gli errori comuni

19.00 Verranno esaminati i fattori che contribuiscono a una “cattiva” progettazione, con l’obiettivo di formare professionisti capaci di creare spazi che promuovono benessere e soddisfazione per gli utenti

20.00 Conclusioni e dibattito


Relatrice: Rita Berto


leggi l'informativa sulla privacy

CONDIVIDI

bottom of page