top of page
SOLO IN PRESENZA - La soluzione per accelerare la transizione energetica: dalle singole tecnologie ai sistemi integrati
SOLO IN PRESENZA - La soluzione per accelerare la transizione energetica: dalle singole tecnologie ai sistemi integrati

mar 28 giu

|

Centro Congressi Stella Polare Fiera MCE

SOLO IN PRESENZA - La soluzione per accelerare la transizione energetica: dalle singole tecnologie ai sistemi integrati

richiesti 3 CFP ingegneri (convegno) richiesti 3 CFP architetti 3 CFP geometri 3 CFP periti industriali

La registrazione per questo evento è conclusa
Saluti

QUANDO E DOVE

28 giu 2022, 10:00 – 13:30

Centro Congressi Stella Polare Fiera MCE, Fieramilano, Rho (MI)

DETTAGLI E INFORMAZIONI

Dove: Fieramilano, Rho (Milano) presso il Centro Congressi Stella Polare durante MCE - Mostra Convegno Expocomfort

Protocollo COVID: durante il convegno e all'interno del Centro Congressi Stella Polare è obbligatorio l'utilizzo della mascherina FFP2

richiesti 3 CFP ingegneri (convegno)

richiesti 3 CFP architetti

3 CFP geometri

Ai PERITI INDUSTRIALI iscritti all’Albo professionale la partecipazione al convegno dà diritto a 3 crediti formativi professionali

Come indicato dal regolamento dei rispettivi Consigli Nazionali degli Ingegneri, degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, dei Geometri e Geometri Laureati e dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati, i Crediti Formativi Professionali (CFP) saranno riconosciuti a tutti gli ingegneri, agli architetti, ai geometri e ai periti industriali appartenenti a tutti gli Ordini e ai Collegi di tutta Italia

Obiettivi: la transizione energetica, da opportunità imprescindibile per il nostro futuro, sta diventando un imperativo senza piano B. Per affrontarla al meglio, i relatori del convegno muoveranno dalle basi dell’economia circolare per poi arrivare alle soluzioni impiantistiche maggiormente performanti. Perché l’indipendenza energetica non è una chimera, ma allo stesso tempo, realisticamente, verranno proposte anche soluzioni progettuali compatibili con le peculiarità del patrimonio immobiliare italiano. Ultima, ma solo da programma, la VMC, componente sostanziale per una termoregolazione ambientale ottimale.

Programma

9:30 - 10:00 registrazione partecipanti

10:00 introduzione e saluti iniziali

10:30 Quanti segreti nascosti in un cerchio. Una conversazione appassionata su come materiali, energia, ambiente ed economia circolare cambieranno i prodotti di domani.

Relatore: dott. Marco Dall’Ombra

11:00 Le pompe di calore ad alta temperatura e a gas ecologico. Il motore sostenibile del sistema integrato.

Relatore: ing Giovanni Finarelli

11:30 Impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo elettrico integrati: un passaggio innovativo e fondamentale per l’indipendenza energetica e le comunità energetiche.

Relatore: Giacomo Givotti

12:00 Le pompe di calore di media potenza ad alta temperatura. Analisi delle applicazioni all’interno dei sistemi ibridi nel parco immobiliare esistente.

Relatore: ing. Fabio Minchio

12:30 Qualità dell’aria indoor e VMC. Comprendere il ruolo centrale del progettista attraverso un attento esame dei principali aspetti, la normativa tecnica, l’analisi delle misure e la gestione del cantiere.

Relatore: ing. Paolo Veggetti

13:00 La Ventilazione Meccanica Controllata nei sistemi integrati in ambito residenziale: dal controllo della qualità dell’aria alla climatizzazione completa di termoregolazione ambiente.

Relatore: Nicola Tognon

13.30 Dibattito e conclusione

CONDIVIDI

bottom of page