Conto Termico 3.0: sospensione temporanea dell’invio di nuove richieste
- Riccardo Fiorina

- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Comunicato ufficiale di oggi 3 marzo 2026, del GSE - Gestore dei Servizi Energetici: a seguito dell'elevato numero di richieste pervenute nei primi giorni di apertura del portale del Conto Termico 3.0, il GSE comunica la sospensione temporanea della presentazione di nuove richieste di incentivo.
A oggi, le richieste pervenute complessivamente ammontano a circa 1,3 miliardi di euro.
La sospensione è adottata in via prudenziale per consentire al GSE di compiere le attività di istruttoria e di verifica delle domande già presentate, nel rispetto dei limiti annuali di spesa previsti dal D.M. 7 agosto 2025 e al fine di garantire la sostenibilità degli impegni finanziari.
Il portale sarà riattivato non appena concluse le necessarie verifiche operative.
Successivi aggiornamenti verranno comunicati attraverso apposite news sul sito gse.it.
Questo il testo del comunicato ufficiale, aggiungiamo noi un commento della redazione di h25.it:
sono arrivate tantissime domande al GSE, ma non è detto che tutte potranno essere accolte, quindi il totale, oggi arrivato ad 1 miliardo e 300 milioni, potrebbe scendere e quindi lasciare spazio alle nuove domande, che per ora però non possono essere presentate. Tenetele in caldo.
i 900 milioni totali messi a bilancio dal governo erano relativi al 2025 e ovviamente, essendo entrato in vigore il giorno di Natale del suddetto 2025, nessuno vi aveva avuto accesso. Quindi, è legittimo aspettarci che i 900 milioni vengano rifinanziati anche per il 2026, magari con la stessa dotazione, portando così il monte investimenti a 1 miliardo e 800 milioni.
la presentazione di tutte le domande è stata sospesa, sia per la pubblica amministrazione, sia per il privato.
Per restare aggiornati sul conto termico, un solo link di riferimento: https://www.gse.it/
Per capire come funziona, il Conto Termico 3.0, eccovi l’altro: https://h25fad.it/ulp_course/il-conto-termico-3-0-come-si-accede-allincentivo/








Commenti