Nella newsletter dell’Ordine Architetti di Trento, troviamo questa importante segnalazione: dal 4 marzo 2024 gli Albi dei CTU e dei Periti saranno sostituiti dagli Albi telematici istituiti in ogni Tribunale. Già dal 4 gennaio 2024 sarà accessibile il Portale Nazionale Albo CTU e Periti, e pertanto:
• i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data potranno ripresentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul suddetto Portale, naturalmente senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa. Il termine perentorio per presentare la domanda è il 4 marzo 2024;
• le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1°marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno (rimangono libere, invece, in mancanza di norme specifiche anche di fonte secondaria, le modalità di presentazione delle domande telematiche per le nuove iscrizioni all’albo dei periti tenuto in modalità telematiche).
Circolare Ministero Giustizia
Manuale utente professionista
Nel 2024, H25 organizzerà, con i docenti avv. Francesca Colasuonno e avv. Mirco Casiraghi, una serie di webinar dedicati proprio alla professione del CTU, con tutte le novità introdotte dalla riforma Cartabia.
Comentarios