top of page

Investimento sicuro, ma attenti ai rischi


Abusi edilizi
Abusi edilizi: sanatoria, fiscalizzazione, regolarizzazione

Sembra un ossimoro: sicuro, ma rischioso. Quindi il mattone è un investimento valido? Per 8 italiani su 10 resta un porto sicuro, ma non mancano nel settore immobiliare rischi e costi. È quanto emerge dalla ricerca “Cedola vs mattone: dove va la vera redditività? E come si distribuisce il patrimonio delle famiglie italiane?”, realizzata da Nomisma per conto di T. Rowe Price e presentata in occasione della tredicesima edizione del Salone del Risparmio di Milano.

La ricerca – condotta da Nomisma su un campione rappresentativo di famiglie residenti fra Milano, Roma, Napoli e altre province – ha approfondito la propensione all’acquisto di immobili e all’investimento in abitazioni da parte delle famiglie italiane.


“Per il 48% degli intervistati l’acquisto di una casa è sempre un investimento conveniente da fare, mentre il 36% è convinto che sia meglio l’acquisto di un immobile da destinare all’affitto e il 39% che le rendite da immobili garantiscano sempre un ritorno economico sicuro. Fra gli italiani che possiedono case date in affitto, il 38% si dichiara soddisfatto della rendita percepita e il 31% è molto soddisfatto” – ha illustrato Luca Dondi, amministratore delegato Nomisma.

Tra i rischi che si corrono nell’acquisto di un immobile ci sono ad esempio eventuali abusi non sanati. Approfondiremo questo aspetto con i legali Colasuonno e Casiraghi. Un webinar a due voci, un confronto, un dibattito, in sintesi una vera e propria consulenza aperta. L’avv. Francesca Colasuonno del Foro di Milano è un’esperta penalista mentre l’avv. Mirco Casiraghi del Foro di Monza Brianza affronterà il tema in chiave civilistica. Iscriviti qui www.h25.it/formazione



bottom of page